San Pietroburgo Ottobre 2012 Nobel’s Scientific Forum

24 ottobre 2012

Dall’8 al 12 ottobre 2012 si è svolto il “Nobel Prize Laureates Meeting” del Forum Scientifico di San Pietroburgo, a cui hanno preso parte diversi premi Nobel, di varie discipline, provenienti da tutto il mondo, organizzato in collaborazione con il Municipio di San Pietroburgo dalla Fondazione per l’Istruzione e la Scienza del Professor Alferov.  Tra i Nobel, oltre al prof. Alferov, erano presenti il prof. Carlo Rubbia, il prof. Edmund Strother Phelps, il prof. Brian David Josephson, il prof. Robert Woodrow Wilson e il prof. Alan Jay Heeger.

Il programma del Meeting prevedeva tre giornate di lavori, dedicate rispettivamente a Energie Rinnovabili, Information Technology e Nanotecnologie.

Il Governatore della città di San Pietroburgo, Georgij Poltavchenko, ha partecipato ai lavori e ha incontrato personalità della cultura, della scienza e della politica convenute da tutto il mondo. La Fondazione Alferov Italia ha invitato a San Pietroburgo  l’inviato del Corriere della Sera Danilo Taino.

L’11 ottobre il direttore della Fondazione Alferov Italia, Sandro Teti, ha organizzato, assieme con il prof. Giorgio Mattioli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, una conferenza presso la locale Università Statale, a cui hanno partecipato la prof.ssa Janna Nikolaeva,  responsabile del corso di laurea in Scienza della Cultura italiana, l’ingegner Piercarlo Ravasio, amministratore delegato dell’azienda di Information Technology “Akhela”, già responsabile della ricerca Olivetti,  e il giornalista Danilo Taino.  Il tema dell’iniziativa è stato: “Innovazione in Italia: problemi e opportunità”.

Durante la durata del Nobel’s Scientific Forum il direttore ha conferito, assieme al prof. Alferov, con il Governatore di San Pietroburgo Georgi Poltavshenko, con il Consigliere Scientifico di Stato di Cuba Fidel Castro Diaz Balart, e con i noti accademici Filipp Rutberg, Vladimir Kvint e Antonio Luque.

Leave a Reply