SKOLKOVO

Il Centro di Innovazione di Skolkovo “Innograd” (noto anche come la Sylicon Valley russa) è una business area dedicata al settore dell’alta tecnologia e della ricerca scientifica, che sorge nei pressi di Mosca, vicino la cittadina di Skolkovo, nelle frazioni di Novy Ivanovo e Odintsovo, ad est della zona di Mosca Oditsovsky.
Si tratta di un complesso ultramoderno creato per incoraggiare lo sviluppo di imprese ad alto contenuto scientifico e tecnologico.
L’annuncio ufficiale dell’avvio del progetto è stato fatto dal Presidente della Federazione Russa Medvedev il 12 novembre 2009.

i-GOROD.com — La Fondazione Skolkovo

E’ una Fondazione no-profit che ha lo scopo di promuovere il raggiungimento di risultati socialmente utili nello sviluppo delle innovazioni.
La Fondazione è stata istituita dalla Accademia delle Scienze russa, dalla Banca per lo Sviluppo e gli Affari Economici Esteri (Vneshekonombank), dalla Società Russa delle Nanotecnologie (Rusnano), dall’Università Tecnica di Stato di Mosca Bauman, dalla Venture Company Russa dal Fondo per l’Assistenza alle Piccole Imprese Innovative nel campo scientifico e tecnico.

La Fondazione consta di un Consiglio, un Comitato di Garanti e un Comitato Scientifico.
Il Presidente della Fondazione Skolkovo è Viktor Vekselberg, e il premio Nobel professor Zhores Alferov è Presidente del Comitato Scientifico.

Per ulteriori informazioni: www.i-gorod.com