Educational Center

Da 30 anni all’Istituto Ioffe si studiano modelli didattici adatti a trasferire nel modo migliore ai giovani le competenze tecniche e scientifiche.
Si è così creato un sistema di formazione permanente, realizzato in concreto dalla coesistenza, presso il Centro Didattico, di una Scuola Superiore, di alcuni dipartimenti di due Università di San Pietroburgo, e dell’Università di Fisica e Tecnologia dell’Accademia delle Scienze Russa. Il sistema si basa sul principio di una stretta connessione tra ricerca e didattica.

L’idea nacque nel 1971, a partire dal Dipartimento di Optoelettronica, fondato su iniziativa dell’Accademico prof. Zhores Alferov presso l’Università Statale Elettrotecnica di San Pietroburgo. I principi basilari del sistema educativo, il cui scopo è di rendere gli studenti veri e propri scienziati, sono:

1) Le lezioni sono tenute da scienziati dell’Istituto che hanno avuto un ruolo preminente nello sviluppo dei vari settori scientifici.

2) Gli studenti partecipano all’attività di ricerca, fin dal terzo anno di studi. La possibilità di collaborare in giovanissima età con professionisti permette di assorbire molto più rapidamente la disciplina, acquisendo un’esperienza preziosa per una formazione tecnica e scientifica.

Nel 1987 si sono costituiti quattro nuovi Dipartimenti presso l’Università Tecnica di San Pietroburgo, raggruppati l’anno successivo nella Facoltà fisico – tecnica. L’istruzione universitaria presso i Dipartimenti ha una durata di 6 anni. Nei primi due anni viene sviluppata una formazione di base. Successivamente vengono impartite lezioni in settori specialistici da scienziati di primo piano dell’Istituto Ioffe. Al quarto anno gli studenti ricevono una Laurea di primo livello. Dopo aver terminato l’intero ciclo di 6 anni ed aver discusso una tesi, gli studenti ricevono una Laurea specialistica. Quelli più meritevoli continuano con corsi post-laurea.
Grande attenzione viene posta nella selezione degli studenti all’ingresso del ciclo formativo. Un grande numero di studenti ammesso alla formazione universitaria proviene dal Liceo fisico-tecnico, costituito nel 1988 per incoraggiare e sviluppare le capacità scientifiche dei giovani.
In questo modo è stato creato un sistema integrato di Scuola Superiore – Università - Formazione Post Laurea.
Nel 1997 il Presidio dell’Accademia delle Scienze Russa ha deciso di creare una nuova divisione all’interno dell’Istituto Ioffe, denominato Centro Didattico.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta l’1 settembre 1999.
Un Consiglio Scientifico, costituito da rappresentanti di tutte le Divisioni e i Dipartimenti dell’Istituto Ioffe e del Liceo coordina tutta l’attività del Centro.
Il progetto educativo è stato completato dalla decisione presa dal Presidio dell’Accademia delle Scienze Russa l’8 ottobre 2002 di costituire il primo istituto per la didattica presso l’Accademia delle Scienze, denominata Università Accademica di Fisica e Tecnologia. L’Università ha il ruolo di preparare gli studenti per il Master ed il Dottorato. Gli allievi sono selezionati tramite un concorso e hanno, come tutori, ricercatori di punta dell’Istituto Ioffe che svolgono la loro attività di ricerca in Fisica Moderna.
In questo modo ricevono un’educazione scientifica lavorando direttamente in campi di ricerca pionieristici, a contatto con scienziati di chiara fama.

Stampa Stampa